Scuola primaria di Arcevia: un corteo di bambini per i bambini

Il plesso A. Anselmi festeggia il 30° Anniversario della Dichiarazione dell’Infanzia e dell’Adolescenza

30 anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ratificava uno dei documenti più belli mai scritti dall’umanità, ricco di speranza e di sogni, con l’obiettivo di garantire all’infanzia tutto ciò che è necessario per raggiungere la felicità.

30 anni dopo, nonostante gli sforzi di organizzazioni come l’Unicef e di tante iniziative anche private, ancora gli obiettivi che si prefiggevano i 54 articoli della Dichiarazione non sono stati raggiunti, ma sta aumentando sempre più la consapevolezza e la sensibilità nei confronti di un’infanzia da proteggere.

All’interno di questo contesto anche la scuola svolge un ruolo fondamentale di informazione che non deve limitarsi solo ai piccoli studenti, ma all’intera comunità. A tale scopo, il 20 novembre 2019, le classi del plesso A. Anselmi di Arcevia hanno partecipato alla Giornata Mondiale dei diritti dei bambini.

La mattina gli alunni hanno visionato il cartone animato “Iqbal” che racconta la storia realmente accaduta di un bambino pakistano che ha avuto il coraggio di ribellarsi alla mafia dei tappeti che lo sfruttava come uno schiavo, denunciando i propri aguzzini e diventando il simbolo di tutti i bambini a cui sono stati negati i diritti fondamentali.

Successivamente tutte le classi hanno partecipato ad un corteo che è partito dal plesso A. Anselmi per raggiungere Piazza Garibaldi, dove è stata cantata una canzone sui diritti dei bambini e dove gli alunni sono stati salutati dall’assessore Massimo Bergamo. Il corteo è proseguito per Via Ramazzani e infine è ritornato a scuola dove lo attendeva la Dirigente Maria Finizia Felaco che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. Gli alunni hanno manifestato con cartelloni e bandierine diffondendo un’aria di festa e di gioia per tutto il paese accolti da un pubblico di genitori e non solo, che ha mostrato interesse ed entusiasmo per questo piccolo grande evento di cui sono stati protagonisti i bambini e dedicato a loro stessi che rappresentano la speranza e il futuro.