“In tutto il mondo, milioni di bambini sono a rischio per crisi umanitarie spesso concomitanti e interconnesse, causate da conflitti brutali, dagli effetti devastanti del cambiamento climatico, dall’aumento diffuso della povertà, della malnutrizione e di malattie, con pesanti conseguenze sulla salute, sulla vita, sui diritti di ogni bambino. Se vuoi sostenere l'UNICEF e i progetti in difesa di bambine e bambini in tutto il mondo acquista una piantina di ulivo.“
Con questo messaggio l’Unicef ha invitato il nostro istituto Comprensivo a partecipare alla Campagna Ulivo allo scopo di raccogliere fondi per bambini e adolescenti che vivono in situazioni d’emergenza.
Il nostro istituto, che ha il riconoscimento di “Scuola per i diritti dei bambini e degli adolescenti”, ha chiesto la collaborazione delle famiglie e in tutto sono stati acquistati circa 80 ulivi. Hanno partecipato tutte le scuole di ogni ordine e grado dei tre comuni: Arcevia, Serra de’ Conti e Montecarotto. La Presidente del Comitato Unicef Provinciale, Paola Guidi, stupefatta del risultato raggiunto, insieme a una sua collega, ha voluto personalmente consegnare i piccoli ulivi, simboli di pace, per ringraziare bambini e docenti. Tutti gli alunni hanno accolto le piantine in modo festoso, comprendendone il loro valore legato alla solidarietà.
Ora in tante famiglie, ma anche nelle classi o nei plessi, un piccolo ulivo protegge e unisce chi di lui si prende cura, a rappresentare un qualcosa di delicato e fragile che però racchiude in sé tutto il potenziale per diventare qualcosa di grande, forte e unico, come tutti i bambini del mondo hanno il diritto di essere o di diventare. Forza piccoli ulivi!















































