Grande partecipazione emotiva e vivido impegno hanno caratterizzato la presenza degli allievi della scuola primaria "Giacomo Leopardi" di Serra de' Conti nel corso dell'evento commemorativo tenutosi il 2 novembre per celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Gli alunni delle classi 4ª F, 4ª G e 5ª F, infatti, hanno preso parte attiva alla manifestazione, insieme alle autorità civili e militari, in particolare all'Amministrazione comunale nella persona del Vicesindaco Paolo Ubaldi e al Sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi Paride Ferretti, intonando l'"Inno di Mameli" e "La leggenda del Piave", accompagnati dal suono della Centenaria Società Concertistica, diretta dal Maestro Mirco Barani.
Dopo la deposizione della corona in Piazza A. Gramsci, come nelle precedenti edizioni, per le vie del paese si è poi snodato il corteo, tra tricolori mossi dal vento con grande partecipazione della cittadinanza.
Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, hanno successivamente raggiunto il Monumento ai Caduti in piazza 4 Novembre, dove si è svolto un momento di riflessione e memoria.
In quella sede, i rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e gli alunni della 5ª F hanno letto, rispettivamente, un testo e delle poesie, atti ad esaltare il grande sacrificio dei Caduti e il valore della Pace.
A conclusione della cerimonia, tutti i bambini hanno donato ai presenti un fiore della pace e una coccarda del 4 Novembre, realizzati con cura e creatività insieme alle insegnanti nei giorni precedenti, come gesto simbolico di gratitudine e speranza.
Un'iniziativa che ha visto la scuola protagonista attiva nella costruzione della coscienza storica e dell'educazione civica, valorizzando il ruolo degli alunni come cittadini consapevoli, partecipi e custodi della memoria.
Gli insegnanti delle classi 4ª F, 4ª G, 5ª F della scuola Primaria "Giacomo Leopardi"










































