Immaginiamo l’inizio dell’anno scolastico come lo start di una grande e allegra maratona solidale per tutti: pronti al via si parte, pieni di entusiasmo, con nuove aspettative, dove si ritrovano i vecchi e i nuovi amici, gli insegnanti, il personale ata e le famiglie ai bordi che fanno il tifo. Non una gara, ma la festa di un cammino che si fa tutti insieme e questo vale anche per quelli che dicono di non esserne contenti che inizia la scuola: è comunque un nuovo start e anch’essi portano qualche aspettativa in più.
Quest’anno, alla “festa dello start” nei plessi A. Magagnini e G. Galli di Montecarotto, si sono aggiunti persino nuovi colori, sempre più internazionali: quelli della bandiera della Nuova Zelanda. Infatti, il giorno 18 settembre gli alunni e le alunne dei plessi, insieme ai loro insegnanti hanno accolto con una cerimonia di benvenuto Tracey Riley, dirigente scolastica della West Melton School, situata nel Selwyn District, nella regione di Canterbury, nell’isola sud della Nuova Zelanda.
Ad accoglierla c’erano il dirigente scolastico Andrea Boldrini e il sindaco Giuseppe Paoloni, che hanno salutato e dato il benvenuto formale alla piccola delegazione neozelandese.
Ad accompagnare la dirigente, infatti, c’erano John Cunningaham, suo marito, e Jacqueline e John Doogan, suoi cognati. Proprio questi ultimi, Jacqueline e John, sono stati i promotori di questo coinvolgente incontro, poiché conoscono Montecarotto da vent’anni.
Attratti dalle bellezze del paesaggio, dalle tradizioni e dai beni artistici e storici, nonché dal cibo del nostro territorio, quasi ogni anno trascorrono un periodo di vacanza nel nostro paese. Ma non è solo questo che li spinge a tornare.
"La prima volta che siamo stati a Montecarotto, la signora che ci ha ospitato ci ha mostrato il nostro alloggio e poi ci ha portato nella sua cucina per bere un caffé insieme. Abbiamo sentito subito il calore dell’accoglienza, l’ospitalità che accorcia le distanze e ci fa comunicare anche se parliamo lingue diverse. Da quel primo caffè è nata una grande amicizia.” Con queste parole Jacqueline ha raccontato il suo primo soggiorno a Montecarotto ed ha ribadito come l’amicizia può far superare divisioni e differenze di lingua, cultura, tradizioni tra i popoli.
La dirigente Tracey Riley ha presentato l’organizzazione della scuola che dirige ed ha raccontato che la scuola primaria è organizzata con orario dalle 9 alle 15, dal lunedì al venerdì e che inizia all’età di cinque anni. I bambini indossano una divisa uguale per tutti. Fanno tre brain break durante la giornata di scuola, ovvero tre pause, durante le quali mangiano frutta e snack. Le discipline principali sono simili alle nostre. Come seconda lingua studiano il cinese mandarino e, solo alle scuole superiori, studiano lingue europee come il francese e lo spagnolo. Non si studia la lingua italiana nelle scuole, a parte nelle scuole private di lingua. Quando fanno degli scambi culturali internazionali, si recano in Cina.
La cerimonia di accoglienza è stata curata dai ragazzi e dalle ragazze della secondaria di primo grado G. Galli: i ragazzi e le ragazze della classe 3C hanno presentato in lingua inglese la scuola rispetto alla sua organizzazione e ai suoi progetti principali. I ragazzi e le ragazze della classe 2C si sono presentati in lingua iglese e si sono esibiti ballando e suonando con la fisarmonica e l’organetto la Pasquella. La classe 1C ha realizzato un cartellone con le bandiere italiana e neo zelandese, i territori e i simboli delle due nazionalità che ha fatto da scenografia al momento della piccola cerimonia di presentazione. Infine i bambini e le bambine della classe quinta hanno donato una guida turistica creata da loro con la mappa di Montecarotto, i luoghi principali e di interesse storico del paese.
Anche la dirigente Tracey ha portato dei regali per i nostri plessi: dei testi di storie in rima, in inglese. Al termine della cerimonia i ragazzi e le ragazze hanno anche rivolto, in lingua inglese, alla dirigente Riley delle domande di curiosità. Il primo momento della mattinata si è concluso con un piccolo buffet di prodotti locali e tipici per gli ospiti.
Successivamente gli alunni e le alunne delle altre classi della scuola primaria hanno accolto nelle loro aule gli ospiti con racconti e presentazione di attività. Questi sono stati momenti in cui è avvenuto un confronto delle rispettive buone pratiche didattiche. In particolare, ci sono stati momenti di coinvolgimento, come, ad esempio, quando Tracey, John, Jacqueline e John, insieme ai bambini si sono esibiti suonando i tubi musicali e cantando brani di un repertorio internazionale, creando un’atmosfera gioiosa e amichevole.
Non poteva, dunque, esserci un inizio migliore per i plessi Magagnini e Galli di Montecarotto: da questo incontro sono usciti con la promessa di mantenere i contatti per futuri scambi, come lettere di auguri per il periodo di Natale o, perchè no, anche durante altri periodi e/o per altre occasioni. L’anno scolastico inizia all’insegna di una nuova amicizia d’oltreoceano.
L’accoglienza che è stata stata realizzata è frutto di un lavoro sinergico degli insegnanti dei due gradi di scuola, nonché del personale Ata. In particolare, gli insegnanti e i ragazzi vogliono ringraziare il sig. Roberto Solfanelli che ci ha messo in contatto con i nuovi amici e che con disponibilità ed entusiasmo ha dato il suo prezioso contributo per realizzare questo incontro.
Si ringraziano anche il Dirigente Andrea Boldrini e il Sindaco Giuseppe Paoloni.

































