
Come uno sciame di api laboriose i docenti dell’Istituto comprensivo di Arcevia hanno bottinato per l’Europa tesori preziosi: conoscenze ed esperienze formative per migliorare le loro competenze educative e didattiche, messe poi al servizio di una comunità scolastica che é caratterizzata per l’attenzione all’innovazione, alla creatività, alla diffusione di valori europei quali la sostenibilità ambientale, il dialogo interculturale, la democrazia e la pace.
Tutto questo grazie all’accreditamento ERASMUS + KA1 ottenuto dalla professoressa Cristiana Lucarini che, con il supporto del Dirigente Andrea Boldrini, ha permesso di accedere in maniera più rapida ed efficace ai fondi europei necessari per organizzare le mobilità dei docenti. Nell’a.s. 2024-25 più di 20 mobilità sono state finalizzate alla comprensione di altri sistemi educativi (job shadowing) e alla formazione sull’innovazione didattica, sulle STEM e sulla formazione linguistica.
Per la call dell’anno scolastico 2024-25 le docenti Ombretta Bucci e Maria Cristina Petronilli sono state le prime a partecipare dal 30/03/2025 al 06/04/2025 ad un job shadowing a Salonicco, in Grecia, presso la Seconda Scuola primaria di Stavroupoli. Per i primi 3 giorni le insegnanti sono state accompagnate anche dai membri della commissione Erasmus Cristiana Lucarini ed Elisa Silvi, per valutare un’eventuale mobilità studentesca negli anni a venire. È stata poi la volta, nel mese di marzo, degli insegnanti Raffaella Clementi e Giorgio Bucci che si sono recati a Porto in Portogallo per partecipare ad un altro job shadowing presso l’Agrupamento De Escolas.
La terza mobilità ha visto protagoniste le docenti Tania Conti e Lorenza Chiacchiarini che hanno raggiunto Praga, capitale della Repubblica Ceca, per frequentare il corso “Innovative approaches to teaching” presso il provider International Training Center. A luglio, le docenti Gabriella Patregnani e Maria Rosaria Vernuccio hanno frequentato il corso “Going digital in innovative classroom”, legato all’approfondimento dell’uso delle nuove tecnologie in ambito didattico.
A fine luglio la commissione Erasmus, composta da 5 membri tra cui Florinda Trotta e Giuseppina Sotgia, si è recata invece a Spalato per il corso “Students mobility projects in Erasmus” sulla gestione della mobilità degli studenti.
Ulteriori fondi giunti a fine anno scolastico, provenienti dal PNRR sono stati destinati ad altre mobilità.
Le quattro docenti Dania Mattioli, Kety Carotti, Loretta Luminari e Cinzia Tulli,si sono recati a Malta per potenziare le loro competenze in lingua inglese frequentando il corso “General English 2.0” Altre 4 docenti, Elena Motisi, Cristina Carelli, Annarita Pasqualini, Annarita Pedini, accompagnate dalla coordinatrice Erasmus, sono prossime alla partenza con stessa destinazione e tipologia di formazione.
Nessun limite, né geografico né mentale, può fermare chi crede nel cambiamento, chi desidera migliorare professionalmente ed umanamente. Le grandi opportunità arrivano solo se si desidera coglierle ma anche se si lavora sodo perché fioriscano, ed è quello che si continuerà a fare per rendere l’istituto comprensivo sempre più internazionale.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2025 alle 16:37 sul giornale del 11 ottobre 2025 - 281 letture - www..viveresenigallia.it

























